Casella di testo: Università
Casella di testo: Si dice che a 50 anni “ricomincia la vita” ... e per me, un pochino,  è stato così.
Un bel giorno, nella ormai passata estate 2007, mi sono svegliato dopo un sogno che mi aveva “perseguitato” per tutta la notte: studiavo all’Università.
Io in effetti avevo, con deludenti risultati, frequentato, dai 19 ai 21 anni, il Politecnico di Milano ma poi, per tante ragioni, mi ritirai ed andai a lavorare …
Il lavoro, le vicissitudini famigliari, e tanti altri impegni  mi avevano fatto cadere nel “dimenticatoio” questa opzione.
Ma qualcosa, in tutti questi anni, ogni tanto mi “tormentava” benevolmente: il desiderio di completarmi, di raggiungere un obiettivo che era rimasto  in fondo alla strada …
E così, con la comprensione benevola  di mia moglie e della mia famiglia, l’immutato sostegno ed il concreto appoggio dei  miei genitori, (ed anche la occasionale sopportazione dei miei colleghi di lavoro), ho deciso di riprendere gli studi, dedicandomi — con tanta passione e doverosa dedizione — allo studio di quelle  materie che, per tutta la vita, mi hanno appassionato: storia moderna e contemporanea, diritto, politica, economia, ecc.
Ed eccomi “catapultato”, a ormai 50 anni e più, in una prestigiosa facoltà — Scienze Politiche — di una delle più antiche università d’Europa, quella di Pavia.
Dopo un’iniziale difficoltà, dovuta alla necessità di rimettere in moto le “rotelle” …, sono riuscito a riacquisire una certa propensione allo studio, con metodo e criterio: ed i risultati, almeno per ora, sono cominciati ad arrivare.
La media è più che buona, i voti tendono al massimo (anche una “lode”… per ora), la frequentazione di colleghi, anche giovani ovviamente, e professori da ulteriore motivo a frequentare le lezioni.
L’obiettivo è di poter conseguire la “prima” laurea (quella cosiddetta “breve”) per l’inizio del 2011, come da programma.
Mi auguro che, a Dio piacendo, sia un traguardo raggiungibile: altrimenti, si vedrà ...

http://ateneostudentiscpol.wordpress.com/

questa è la compagnia di amici con cui condivido momenti di fatica e di gioia, cercando di contribuire - per quanto mi è possibile - a realizzare una Università più giusta e migliore.

Casella di testo: # - Tutti i diritti riservati.

Più sotto — molto immodestamente — indico un breve e sintetico elenco di miei appunti ed altro materiale che io sto utilizzando per lo studio e che, su esplicita richiesta dei miei amici e colleghi di università’, potrei riservatamente mettere a disposizione.

Istituzioni di
Diritto Pubblico

1. Appunti Sintetici
del seminario su “Forme di Stato e Forme di Governo”.

2. Appunti  dalle lezioni  serali.

3. Testi vari recuperati su internet (leggi , costituzioni, ecc.).

Inglese 1

1. Materiali vari recuperati su internet

Istituzioni 
di Diritto PrivatoDiritto 
Pubblico
ComparatoStoria
ContemporaneaSpagnoloStoria dei
movimenti
e dei partiti 
politiciGeografia
Politica ed EconomicaStoria
dell'espansione
coloniale 
e della
decolonizzazioneDemografia
Il tuo nome :
La tua e-mail :
Il Messaggio
Casella di testo: Se hai bisogno di qualsiasi informazione 
o semplicemente vuoi scrivermi,
compila il form qui sotto: